Miane (Treviso), 3 marzo 2013

03032013u17
L'Itas Btb U17 festeggia il successo nel 7°Memorial Foroni

Il Memorial Foroni rimane nella bacheca della Trentino Volley; nel weekend appena andato in archivio la formazione dell’Itas Btb Under 17 guidata da Francesco Conci ha infatti conquistato la settima edizione del “Memorial G.B. Foroni”, svolto fra nove palestre della provincia di Treviso ed organizzato come sempre in maniera impeccabile dal La Piave Volley, bissando così il successo dell’anno precedente. Si tratta del terzo alloro di sempre nel torneo, uno dei principali della categoria per caratura e qualità delle partecipanti (complessivamente diciotto e provenienti da tutta Italia), dopo le vittorie ottenute nel 2010 e nel 2012.
Confermarsi non è stato semplice per i campioni in carica, che però sul loro cammino hanno regolato tutti gli avversari trovatisi davanti senza esitazioni: nel girone eliminatorio di sabato l’Itas Btb Trentino Volley ha infatti imposto il 2-0 (27-25, 25-22) ai Diavoli Rossi e poi anche all’Ortona (parziali di 25-13, 25-12) prima di vincere sempre con identico punteggio terza e quarta gara, rispettivamente contro Napoli (25-18, 25-17) e Castellana Grotte (25-23, 25-15). Il successo sulla compagine pugliese ha garantito alla squadra trentina l’approdo in semifinale con Padova, risolta con parziali di 26-24 e 25-14, e ha aperto le porte per la finale contro il Volley Treviso, per il remake della partita che ha deciso le ultime quattro edizioni.
La sfida con i veneti è stata a senso unico, più per meriti dei gialloblù che per demeriti degli avversari, che non hanno mai avuto l’occasione per tenere il ritmo dei trentini, trascinati dallo schiacciatore Oreste Cavuto (miglior giocatore del torneo) e dall’universale Simone Giannelli, mvp della gara che ha assegnato il titolo.
“Abbiamo disputato un torneo in crescendo, culminato con una finale pressoché perfetta – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - ; una prestazione che ovviamente mi fa molto piacere perché non è semplice dare il meglio di sé proprio nel momento decisivo. Durante l’arco del torneo abbiamo anche faticato, trovando però via via sempre maggiore convinzione nei nostri mezzi. La fase di cambiopalla e quella di difesa, da questo punto di vista, sono quelle che hanno mostrato i maggiori progressi; sono contento perché questo torneo era un appuntamento importante verso la fase finale di stagione e siamo riusciti a metterci alle spalle tante avversarie agguerrite, che sicuramente ci daranno del filo da torcere da qui in avanti”.
La sin qui splendida stagione dell’Under 17 gialloblù, già vittoriosa anche nei tornei di Cervignano, Loreto e Malnate, ora proseguirà con la seconda parte del campionato regionale di categoria (condotto per ora a punteggio pieno con dodici 3-0 consecutivi) e di Serie C (che vede i trentini al terzo posto) e con la partecipazione alla fase finale del 12°Trofeo Internazionale Paolo Bussinello che andrà in scena a Modena il 29 e 30 marzo.

Di seguito il tabellino della finale del 7° “Memorial G.B. Foroni” giocata stasera a Miane (Treviso):

Itas Btb Trentino Volley-Volley Treviso 2-0
(25-17, 25-18)
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY:
Bosetti, Giannelli 10, Galassi 8, Cristofaletti 7, Cavuto 10, Codarin 5, Dalla Torre, Tomasi (L), Hueller; n.e. Massaccesi e Cortelletti. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Alberini, Carraro, Cester, Durigon, Favaro, Gashi, Gionchetti, Lazzaro, Luisetto, Marsili, Torresin, Pinarello (L), Rossi (L). All. Giovanni Cappelletto.
ARBITRI: Benedetto di Udine e Hofer di Brunico.
DURATA SET: 24’, 24’; tot 48’.
NOTE: Trentino Volley: 7 muri, 5 ace, 6 errori in battuta, 10 errori azione, 44% in attacco, 80% (53%) in ricezione.

Questa la rosa completa dell’Itas Btb Trentino Volley Under 17 che ha conquistato il 7° “Memorial Foroni”: palleggiatori: Mattia Bosetti e Andrea Hueller; opposto: Mirco Cristofaletti; universale: Simone Giannelli; schiacciatori: Carlo de Angelis, Davide Dalla Torre, Oreste Cavuto e Stefano Cortelletti; centrali: Lorenzo Codarin, Gianluca Galassi, Luca Massaccesi; libero: Andrea Tomasi. Allenatori: Francesco Conci e Antonio Albergati; dirigente: Florian Kushi.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa